mercoledì 25 luglio 2012

AFFIDAMENTO CENERI DI NATO MORTO


17 ottobre 2011 – Comune di X – Regione Veneto
Quesito:  mi permetto di distrurbarLa per avere informazioni, o meglio istruzioni, relativamente alle procedure da seguire per l'affidamento delle ceneri di un bambino nato morto ai genitori.
Il bambino, terzo di 3 gemelli, è nato già morto il giorno 3/10 a Padova, ove sono stati formati gli atti di nascita. E' stato cremato il giorno 12/10 presso il crematorio di Ferrara.
Parere: Voi in Veneto avete la fortuna di avere una legge regionale, la 18/2010, che per l'affidamento dell'urna cineraria non richiede che vi fosse l'espressa volontà del defunto.
Infatti all'art. 49, comma  2, prevede:
2. A richiesta, l’urna sigillata può essere consegnata agli aventi titolo per la conservazione in cimitero, per la conservazione in ambito privato o per la dispersione.
Poi, al comma 3, prevede:
3. La consegna dell’urna cineraria risulta da apposito verbale che, redatto in triplice originale, indica la destinazione finale dell’urna. Un originale del verbale è consegnato al responsabile del servizio cimiteriale, il secondo originale è trasmesso all’ufficiale dello stato civile che ha rilasciato l’autorizzazione alla cremazione e il terzo è consegnato all’affidatario dell’urna.

Credo quindi che si possa procedere senza problemi all'affidamento dell'urna cineraria ai genitori, previa loro richiesta.
Piuttosto, l'urna cineraria dov'è adesso? Nel suo cimitero? In questo caso i genitori richiedenti si recheranno al cimitero dove verrà redatto il verbale in tre esemplari come appunto prevede il comma 3.

Nessun commento:

Posta un commento