mercoledì 25 luglio 2012

COMPETENZA RILASCIO AUTORIZZAZIONI


6 dicembre 2011 – Comune di X – Regione Lombardia
Quesito: mentre per quanto riguarda l’autorizzazione alla cremazione e alla dispersione delle ceneri la norma è molto chiara circa il soggetto che debba rilasciarne il provvedimento,  nel caso in cui il servizio di stato civile sia distinto dal servizio di polizia mortuaria (due responsabili diversi) l’autorizzazione del trasporto di cadavere e quella per l’affidamento dell’urna cineraria devono essere sottoscritte dal responsabile del servizio di polizia mortuaria oppure dal responsabile del servizio degli affari generali (settore nel quale rientra il mio ufficio) ?
Parere: ciò che è certo è che le autorizzazioni al trasporto ed all'affidamento dell'urna cineraria non sono di competenza dell'ufficiale di stato civile, in quanto non previsto dal regolamento S.C..
A chi tocca allora? Al soggetto che sarà stato indivduato nel vostro ordinamento, ovvero a quello al quale il Sindaco ha affidato quel servizio. Non vi è quindi una indicazione assoluta, nè in norme regionali o nazionali. Ogni Comune può autonomamente organizzarsi come crede più opportuno. Quindi, ai sensi degli art. 107 e 109 del T.U. 267/2000 e dell'art. 5 della legge 241/1990 la competenza sarà in capo al Dirigente o al responsabile del servizio/ufficio (ed eventualmente al responsabile del procedimento) al quale è stato affidata questa materia.

Nessun commento:

Posta un commento