mercoledì 25 luglio 2012

PROCESSO VERBALE


15 novembre 2011 – Comune di X – Regione Campania
Quesito: leggo sempre volentieri i suoi articoli sulla Polizia Mortuaria (Anusca e Lo Stato Civile). Volevo solo togliermi un piccolo dubbio riguardante la cremazione, dato che non tutti i Comuni si comportano in modo uniforme: 1)La dichiarazione di volontà alla cremazione da parte del coniuge, o, in assenza di questi, dai parenti più prossimi di pari grado può essere presentata unitamente a fotocopia del documento di riconoscimento, o la firma deve essere necessariamente autenticata da notaio o funzionario comunale a ciò preposto? 2)La dichiarazione deve essere fatta da tutti i parenti dello stesso grado di parentela o è sufficiente la maggioranza degli stessi? 3) In alcuni Comuni  della mia regione (Campania) usano formare un processo verbale davanti all'Ufficiale di Stato Civile, nel quale la maggioranza dei parenti acconsentono alla cremazione sottoscrivendo il verbale. Tengo a precisare che nessuno di questi Comuni ha provveduto a regolamentare tale procedura. Sicuro di ricevere risposta anticipatamente ringrazio.
Parere:  i colleghi che hanno adottato la procedura che prevede il processo verbale come formalità per la manifestazione di volontà dei parenti aventi titolo agiscono correttamente, dal momento che la Regione Campania con la legge regionale N.20 del 9 ottobre 2006
“Regolamentazione per la cremazione dei defunti e di loro resti, affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione”
che all'articolo 1 così recita:
Articolo 1 - Oggetto e finalità
1. E’ disciplinata la cremazione dei defunti e di loro resti, l’affidamento, la conservazione e la dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti nell’ambito delle norme di cui alla legge 30 marzo 2001 n. 130.

E la legge 130/2001 all'art. 3 comma 1 prevede appunto che la manifestazione dei parenti aventi titolo (quelli di cui agli artt. 74 e segg. del codice civile) venga raccolta dall'ufficiale dello stato civile  del Comune di decesso o di residenza, mediante processo verbale.
Quindi devono utilizzare questa procedura tutti i Comuni della Regione Campania.

Nessun commento:

Posta un commento