mercoledì 25 luglio 2012

SEPPELLIMENTO DI STRANIERO


14 ottobre 2011 – Comune di X – Regione Emilia Romagna
Quesito: Devo rilasciare autorizzazione al seppellimento di cittadina Russa deceduta presso il ns. comune (ma senza residenza in Italia) e trasferita, su iniziativa dell'A.S.L. nel comune di Rimini nell'obitorio dell'ospedale dotato di celle frigorifere, in attesa di disposizioni dei familiari, irreperibili, per la sepoltura.
L'atto di morte è stato redatto oltre quattro mesi fa.
L'A.U.S.L. per tramite dei servizi sociali, in mancanza di familiari in Italia ha provveduto ad acquisire parere favorevole alla sepoltura via mail dall'Ambasciata.
La prefettura legalizza la firma senza bollo anche su copia del documento ricevuto.
Premetto che la cosa è divenuta urgente dato il tempo trascorso.
Posso tranquillamente rilasciare l'autorizzazione?
E comunque in futuro per casi analoghi, in assenza o disinteresse dei familiari quali sono i tempi e la procedura corretta per poter dar corso alla sepoltura?
Parere:  L'ufficiale dello stato civile che ha redatto l'atto di morte può procedere al rilascio dell'autorizzazione alla inumazione o tumulazione (permesso di seppellimento), trascorse di norma almeno 24 ore dal decesso, con l'unica cautela dovuta all'eventuale intervento dell'autorità giudiziaria e conseguentemente al nulla-osta della stessa. Nient'altro.
Quindi lei, se non c'è stato intervento dell'A.G., poteva rilasciare l'autorizzazione al seppellimento già quattro mesi fa. Ciò che attesta l'ufficiale dello stato civile è la seppellibilità del cadavere, non già il conferimento in quel determinato sepolcro o fossa. Comunque può tranquillamente rilasciare l'autorizzazione.
Non è previsto da nessuna parte che si debba acquisire il parere favorevole da parte dell'autorità (consolare) straniera, nel caso di deceduto straniero, per il rilascio di autorizzazione al seppellimento. E' sufficiente dare loro tempestiva notizia del decesso ed inviare l'atto di morte.
Nel caso poi che nessuno reclami il cadavere o disponga per la sua sepoltura, di norma nel regolamento comunale viene disposto che le persone decedute nel territorio del Comune vengano inumate nel cimitero dello stesso. Verifichi cosa dispone il suo. Se non dice niente, forse è il caso di aggiornarlo.
Non vi sono norme che ci dicano dopo quanto tempo si debba provvedere in tal senso.

Nessun commento:

Posta un commento