mercoledì 25 luglio 2012

DISPERSIONE CENERI ALL’ESTERO


6 ottobre 2011 – Comune di X – Regione Emilia Romagna
Quesito: Mi è capitato questo caso:
- mio residente di nazionalità inglese in fin di vita;
- la compagna (dice di essere la moglie ma io non ho nessun documento
che lo attesti) chiede informazioni per farlo cremare e poi disperdere
le ceneri in Inghilterra; ha comunque una figlia in Italia, non conosco
se ne ha altri in Inghilterra.
L'Inghilterra non fa parte della convenzione di Berlino.
Suggerisco di farlo iscrivere alla Socrem o altra associazione tipo
questa;
poi mi servirebbe
- il nulla osta dell'Inghilterra per la cremazione e trasporto ceneri;
- la dichiarazione sostitutiva della figlia per dimostrare la volontà
del padre e la sua richiesta di cremazione ed espatrio ceneri;
- dovrei rilasciare l'autorizzazione alla cremazione e l'autorizzazione
al trasporto ceneri nel modello bilingue italiano/francese (tutto in
bollo)
...ho un po’ di confusione, potrebbe cortesemente farmi un po’ di
chiarezza? Avrebbe anche qualche modello pre-impostato per queste
richieste/autorizzazioni?
Parere: Se si realizza l'iscrizione alla Socrem, questa sarà sufficiente per comprovare la volontà cremazionista del marito/padre.
Diversamente la dichiarazione potrà essere resa dalla moglie (che dovrà dimostrare di essere tale) oppure dalla figlia, la quale dichiarerà anche di essere eventualmente l'unica figlia.
Trattandosi di cittadino straniero, sarà utile richiedere al Consolato Inglese se il loro ordinamento consenta la cremazione. Contemporaneamente può richiedere il nulla osta per la successiva autorizzazione al trasporto all'estero dell'urna cineraria.
Si ricordi che deve anche acquisire la dichiarazione medica che esclude il sospetto di reato.
Conseguentemente potrà autorizzare la cremazione, su istanza della figlia.
Analogamente potrà autorizzare il trasporto all'estero di urna cineraria.

Nessun commento:

Posta un commento