mercoledì 25 luglio 2012

CREMAZIONE DI STRANIERO


24 giugno 2011 – Comune di X – Regione Piemonte
Quesito: La disturbo per chiederLe un chiarimento circa la documentazione necessaria per autorizzare la cremazione della salma di un ragazzo indiano deceduto per causa violenta nel mio comune che i parenti/amici (?) intendono cremare per trasportare poi le ceneri in India.
La Procura ha già rilasciato il nulla osta.
So di dover richiedere il nulla osta dell'autorità consolare sia per la cremazione, che per il trasporto in India delle ceneri.
In presenza di tale nulla osta è necessaria anche la dichiarazione del parente più prossimo così come previsto dal nostro ordinamento? In caso affermativo: la madre (il padre è deceduto) si trova in India, come deve essere manifestata la volontà? Deve rendere dichiarazione dinanzi alla nostra autorità consolare?
Parere: Per poter autorizzare la cremazione lei deve acquisire:
1) la prova che tale era la volontà del defunto. Poichè mi sembra che non abbia lasciato nulla di scritto, dovrà ottenere la dichiarazione resa dai congiunti, come previsto dall'art. 3 della legge 130/2001, ovvero il coniuge oppure, se non era sposato (come mi sembra di capire) la dichiarazione della maggioranza dei parenti di primo grado. Se non aveva figli ed il padre è deceduto, sarà la sola madre a dover rendere la dichiarazione. Non potendo venire in Italia, potrà rendere la dichiarazione presso il Consolato Italiano in India, competente per territorio.
Per esperienza, le consiglio di contattare lei il Consolato Italiano, e magari mandargli per fax o per e-mail, il modello di processo verbale da rendersi ai sensi appunto dell'art. 3 citato.
2) La comprova che l'ordinamento dell'India non vieti la cremazione. Basta chiederlo al Consolato indiano in Italia. Lo può fare nel momento che trasmette l'atto di morte, come dovuto, al medesimo Consolato.
3) Nulla osta dell'autorità giudiziaria (che ha già)
Poi, per autorizzare il trasporto all'estero dell'urna cineraria dovrà acquisire il nulla osta del Consolato Indiano all'introduzione delle ceneri nel loro Paese. Nient'altro. Potrà rilasciare l'autorizzazione initaliano soltanto. Non ci sono convenzioni con l'India che dispongano alcunchè. Eventuali traduzioni o legalizzazioni che fossero chieste dall'India saranno un problema di chi ha interesse al trasporto.

Nessun commento:

Posta un commento